Nazionale

Il 14 e 15 giugno seminario sull'attività nell'età adulta

A Firenze l'incontro organizzato dal settore innovazione e sviluppo Uisp sulla pratica sportiva nella fascia dai 45 ai 70 anni
I settori Innovazione/Sviluppo e Formazione del dipartimento Attività in collaborazione con le Politiche Stili di Vita e Salute, promuovono un seminario dal titolo “Adulti … quando?”, la cui prima sessione si terrà sabato 14 e domenica 15 giugno a Firenze. Si tratta di un seminario per educatori, insegnanti e operatori delle diverse discipline, con lo scopo di orientare le metodologie e favorire la pratica dell'attività motoria nell’età tardo-adulta, orientativamente dai 45 ai 70 anni.
Il seminario si avvale di competenze interne, del settore Innovazione/Sviluppo Attività,
settore Formazione, Politiche Stili di vita e salute ed esterne, come sociologi, psicologi, fisiatri, e si svolge in due sessioni distanziate nel tempo, dopo questa di Firenze si terrà un’altra sessione a settembre, all’inizio della stagione sportiva, nella prima sessione verranno dati input da sviluppare nella seconda sessione.

Il seminario si terrà presso l’Hotel Mediterraneo di Firenze, con inizio il sabato alle 18.30 e fino all’ora di cena, per riprendere il giorno dopo con termine alle 17. Il programma di sabato 14 giugno prevede gli interventi di Daniela Rossi, responsabile Politiche Stili di Vita e Salute, Massimo Davi, responsabile settore Formazione, Massimo Gasparetto, del settore politiche Stili di Vita e Salute, Nicola Porro, Sociologo presso l’Università di Cassino. La giornata di lavori sarà chiusa dalle relazioni di Maria Assunta Servadei, medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione, e Marco Tabarroni, medico chirurgo specialista in ortopedia e microchirurgia ortopedica, sugli "Aspetti fisiologici, medici e preventivi legati alla pratica di sport in over 50". 

La giornata di domenica si aprirà con la relazione di Luca Pietrantoni, professore associato, docente di Psicologia e Scienze Motorie, presso l’Università di Bologna, che sarà seguita dall’intervento di Paolo Tisot (Dirigente Uisp) e di Rita Scalambra, presidente Le ginnastiche Uisp, e Francesca Brienza, formatrice nazionale Uisp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP